modelli 3D scansionati da droni per contenuti visivi avanzati

Le funzionalità dei droni sono spesso più di quelle che sembrano, i droni infatti, vanno visti come delle piattaforme sulla quale è montato uno strumento in grado di ottenere il dato che si desidera. Più nello specifico, diversi droni industriali alzano da terra strumenti che permettono (grazie ad un operazione di post-processing) di ottenere modelli tridimensionali i quali vengono solitamente utilizzati per effettuare calcoli o misurazioni. Il modello tridimensionale ottenuto però in tutto e per tutto può essere utilizzato con le dovute lavorazioni per scopi promozionali.

La Creazione del modello 3D
La creazione dei modelli tridimensionali con l’utilizzo di droni avviene principalmente tramite due tecniche di acquisizione del dato: rilievi aero-fotogrammetrici e scansioni laser. Entrambe queste soluzioni permettono di ottenere modelli tridimensionali, sia utili sotto il punto di vista industriale, ma anche sotto il punto di vista creativo e promozionale, in quanto grazie alle tecnologie d’oggi, questi modelli presentano risoluzioni notevoli con una  “nuvola di punti ” molto dettagliata.

L’importanza di un operatore di drone competente
La precisione e la qualità del modello 3D dipendono in gran parte dall’abilità dell’operatore del drone. È essenziale che l’operatore sia competente e abbia esperienza nella pianificazione dei voli e nella raccolta delle immagini. Un operatore esperto sa come gestire il drone in modo sicuro ed efficace, assicurandosi che le fotografie siano scattate nei punti giusti e con la giusta angolazione. Inoltre, un operatore qualificato conosce le normative locali sull’uso dei droni, garantendo che tutte le operazioni vengano svolte in conformità con le leggi vigenti, evitando potenziali sanzioni o complicazioni legali.

L’utilizzo
Con l’aiuto di software di elaborazione e renderizzazione utilizzati da esperti, i modelli tridimensionali acquisiti dai droni possono prendere una piega creativa che permette di ottenere video foto-realistici delle strutture riprodotte tridimensionalmente, aggiungendo luci, ombre, riflettenze e dettagli. Questa tipologia di immagini e/o video risulta innovativa e spettacolare e aiuta a catturare l’attenzione. In un ambiente tridimensionale non ci sono vincoli di movimenti nello spazio, è possibile quindi raccontare la struttura riprodotta digitalmente in ogni dettaglio, in un ambiente digitale costruito su misura.

Settori di applicazione
1. “Digital twin” di beni culturali pubblici, con l’obiettivo di creare contenuti promozionali dell’opera, dandogli il giusto valore creando contenuti visivi avanzati su essa.
2. Promozione Immobiliare: Un esempio pratico è la sponsorizzazione di edifici e case. Agenzie immobiliari utilizzano i modelli 3D per offrire visite virtuali dettagliate agli acquirenti, rendendo più facile la comprensione degli spazi e delle proporzioni rispetto alle semplici fotografie.
3. Industria e Manifattura: Anche le aziende che producono strumenti di grandi dimensioni traggono vantaggio dai modelli 3D, prodotti  come imbarcazioni, aerei, monumenti storici.

Il limite delle applicazione di questa tecnica è imposto solo dall’immaginazione di chi decide di applicarla, in quanto qualsiasi edificio o oggetto di grandi dimensioni può essere raccontato in questo modo.

I nostri servizi
UAV Solutions, azienda leader nel settore dei servizi con drone, offre soluzioni avanzate dedicate ad ogni esigenza. La flotta di droni a disposizione del nostro team permette di ottenere risultati eccellenti in qualsiasi contesto. Alcune soluzioni consigliate inerenti a questo articolo: Scansioni Laser, Rilievi Aero-fotogrammetrici, video-corporate, 3D Commercial.